LA NOSTRA MISSIONE


INSIEME POSSIAMO CAMBIARE

Scrivici via mailINVIA UNA MAIL PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ALL’INDIRIZZO info@ecodigital.it
Mission

La transizione ecologica e quella digitale devono essere connesse affinché la trasformazione EcoDigital della società e dell’economia possa avvenire secondo principi di giustizia sociale e climatica. La sfida EcoDigital è essenziale per creare una migliore qualità della vita per tutti evitando che l’emergenza climatica si trasformi in catastrofe, come ipotizzano gli scienziati dell’IPCC dell’ONU in assenza di azioni coraggiose.

La rete EcoDigital vuole offrire all’attivismo civico, in particolare quello giovanile, a imprese, pubblici amministratori e a tutte le realtà impegnate nella transizione ecologica e digitale un’occasione di confronto e di scambio di best practice e di realizzazione di progetti e azioni concrete usando strumenti tradizionali e innovativi.

La rete promuove altresì la creazione di circoli EcoDigital, anche online, con l’obiettivo di diffondere la cultura ecologica e digitale, stimolare e sostenere imprese e istituzioni verso un’innovazione efficace e giusta, educare i cittadini ad una responsabilità diffusa per una migliore e civile convivenza nel rispetto della natura e delle future generazioni. I tragici eventi con i quali, nostro malgrado, siamo costretti a confrontarci sempre più spesso, impongono a noi tutti di agire, agire oggi, adesso, per evitare che i cambiamenti climatici in atto siano irrimediabili.

Non è più il tempo delle esitazioni. Occorre operare con decisione per uscire dall’era dei combustibili fossili per evitare la catastrofe climatica e realizzare subito le azioni di adattamento per evitare lutti e limitare i danni, attuare da subito le nuove disposizioni dell’Art. 9 della Costituzione tutelando ambiente, biodiversità, ecosistemi e animali.